GG-ByronChi siamo

Luana Caselli. Ricercatrice in Neuroscienze fino al 2012, si è dedicata allo studio dell’organizzazione e del funzionamento del sistema nervoso centrale alla base del comportamento animale ed umano. E’ autrice di articoli specialistici che riguardano l’analisi dell’attività elettrica dei neuroni in aree del cervello che controllano processi cognitivi come la visione e il movimento. Diversi viaggi in paesi a basso reddito l’hanno spinta ad ottenere un Master in Cooperazione Internazionale all’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2010 e la sua passione per la comunicazione a collaborare alla redazione di una rivista del settore. Attualmente si occupa di grafica e divulgazione scientifica e nel 2015 ha fondato L-INK (l-inkproject.com), un progetto grafico-editoriale per la comunicazione della scienza.

Doctor G è una graphic novel nata all’interno del progetto L-INK, grazie alla collaborazione di:

Luca Iaboli. Medico di Emergenza-Urgenza dal 2003. Diplomato in Medicina Tropicale e Salute Pubblica a Liverpool, ha maturato esperienza lavorativa in paesi a basso reddito (Uganda, Tanzania, Peru’ e Brasile). E’ membro del gruppo Nograziepagoio, che si occupa di produrre e diffondere informazioni su conflitti d’interesse, indipendenza e trasparenza in ambito sanitario. Nel 2002, si è diplomato in Comunicazione Scientifica all’Università di Milano e da allora ha pubblicato oltre un centinaio di articoli divulgativi sulla salute.

Grazia Lobaccaro. Disegnatrice. Vincitrice del 2° Concorso Nazionale ANAFI riservato a disegnatori esordienti (1997), debutta come professionista disegnando la trilogia “ Silent Dance” (Esseffe edizioni, 1999). Pubblica negli Stati Uniti (Slave Labor Graphics, 2005) e si unisce allo studio Innocent Victim, disegnando per il progetto “Quebrada”. Ha pubblicato storie sugli antologici “Mondo Naif” e “Mangazine 100” (Kappa Edizioni) e ha adattato a fumetti l’opera di Claudio Monteverdi “L’incoronazione di Poppea” (I Teatri, 2002). Ha collaborato con “Lanciostory“ (Eura Editoriale) e ha disegnato la graphic novel “Sotto un cielo cattivo” (Magic Press), “House of mistery” n°12 (DC Comics), l’inedito “Clubbing in Tokyo” (collana Minx) e “Carriera criminale di Clelia C.” (Black Velvet Editrice, 2011). Ha collaborato come background artist con Giuseppe Camuncoli su Daken (Marvel).

Marco Madoglio. Soggettista e sceneggiatore. Collabora con Il Giornalino (Le avventure di De Pennutis & Falcon, Il Quaderno Avventura), Super G (Sulla Strada di Emmaus –premio Fede a Strisce 2015-), le Edizioni Inkiostro (alcune storie brevi pubblicate su Denti), le SDF Edizioni (“Banande” e alcuni fumetti didattici) ed ha lavorato per l’Editoriale Jacabook e la DeAgostini. Informazioni più dettagliate e aggiornate si possono trovare sul suo blog “Scribacchiare”: marcomadoglio.blogspot.com/